Kellogg introduce una soluzione automatizzata di etichettatura e tracciabilità in conformità alle normative europee

Soluzione di etichettatura che garantisce tracciabilità e conformità, ottimizzando la gestione del magazzino

Oggi, con le severe normative dell’industria alimentare, è fondamentale garantire la tracciabilità dei prodotti. Questo è il motivo per cui Kellogg Manufacturing, il principale produttore mondiale di cereali per la prima colazione, ha scelto Zetes per una soluzione di etichettatura efficiente e completamente automatizzata, per ridurre al minimo i rischi di non conformità.

  • Client:
    Kellogg's
  • Industry:
    Alimentari e bevande
    Produzione
  • Process:
    Product identification and serialisation
  • Technology:
    Printing

Soluzione “chiavi in mano” e piena conformità normativa

Lo stabilimento di produzione Valls di Kellogg a Tarragona, Spagna, è completato dagli avanzati sistemi di stampa e applicazione di etichette sviluppati da Zetes. Il sistema integrato  assicura la corretta identificazione di tutti i pallet, sia lateralmente che frontalmente, in conformità con la norma GS1-128 dell’UE. Fatto ancora più importante, automatizza l’intero processo a garanzia di un’etichettatura più veloce, accurata ed efficiente.

Processo integrato

  • Le singole scatole sono sottoposte a scansione con scanner fissi prima di raggiungere la zona di imballaggi 
  • Le informazioni sul prodotto sono quindi registrate nel sistema stampante-applicatore
  • Le etichette sono automaticamente stampate e applicate sulla parte laterale e frontale del pallet 
  • Ogni etichetta è controllata da un lettore integrato, situato nel braccio dell’applicatore, per verificarne la leggibilità

Valore aggiunto a lungo termine

La soluzione adottata non solo garantisce la conformità alle norme attuali ma è sufficientemente flessibile per adeguarsi alle future norme e requisiti. Il miglioramento della tracciabilità ha contribuito inoltre ad una migliore gestione del magazzino, ad un incremento di produttività e ad un’assistenza clienti di maggior qualità.