ZetesChronos

Desco potrà contare su una totale visibilità e accuratezza nelle spedizioni grazie alla soluzione Zetes per prove di avvenuta consegna

Bruxelles (Belgio), 27 giugno 2017 - Desco, tra i principali fornitori all'ingrosso di prodotti tecnici (HVAC) e sanitari in Belgio, ha recentemente scelto la soluzione per prove di avvenuta consegna (POD) elettroniche ZetesChronos. Per ottenere una visibilità in tempo reale sulle consegne e migliorarne l'accuratezza, Desco passerà dal processo attuale di tipo cartaceo ad un nuovo sistema interamente digitale. Il completamento del progetto è previsto per l'estate 2017.

ePOD per una visibilità in tempo reale del 100%

Desco gestisce 19 punti vendita sparsi per tutto il Belgio. Dal centro di distribuzione a Wijnegem (Belgio), partono ogni giorno 40 veicoli per effettuare da 700 a 1000 consegne a oltre 7000 partner. A causa della gestione dei documenti cartacei, il processo di consegna impone attualmente al back office del reparto trasporti un notevole carico di lavoro. Inoltre, nel settore HVAC, le consegne vengono spesso effettuate presso edifici in assenza della persona responsabile o presso installatori fuori sede durante il giorno. È pertanto difficile fornire una prova che la consegna sia stata effettuata in tempo, per intero e con la merce in buone condizioni.

Christoph Beyls, Project Manager presso Desco, spiega: "Queste "consegne senza destinatario" sono fonte di incertezze con i clienti in merito allo stato delle merci o alla completezza di una consegna. Abbiamo quindi sentito l'esigenza di un opportuno follow-up e cercato una soluzione integrale, che potesse migliorare sia l'affidabilità delle consegne che la gestione degli itinerari".

Informazioni in tempo reale

Il nuovo sistema per prove di avvenuta consegna ZetesChronos fornisce informazioni in tempo reale sugli spostamenti delle merci e sulle attività degli autisti, garantendo la tracciabilità lungo l’intero processo di consegna.

"ZetesChronos sarà collegato al sistema ERP esistente e i nostri autisti saranno dotati di nuovi PDA con touch-screen", spiega Christoph Beyls. Il sistema raccoglie tutti i dati sulle attività logistiche mentre gli autisti completano i loro giri, dal caricamento sui camion, alle consegne, dai ritiri alla registrazione dei resi. "Le informazioni vengono acquisite tramite PDA e trasmesse al back office. Il sistema fornisce aggiornamenti in tempo reale sulle consegne, consentendo ai dispatcher di monitorare lo stato degli ordini e di assumere le decisioni più appropriate in caso di domande o di anomalie", conclude Christoph.

Basata sulla piattaforma di mobility per la supply chain in ambiente cloud MCL™ Mobility Platform, , la soluzione ZetesChronos permetterà a Desco di centralizzare la gestione di tutte le applicazioni, i dispositivi e gli utenti mobili.

- FINE -

La soluzione POD assicura il 100% di visibilità in tempo reale